La scorsa stagione di Premier League 2015-16 è stata una delle più straordinarie mai vissute, con il Leicester City dato a  5000-1 probabilità di vittoria che,  sfidando i più scettici e tutte le leggi finanziarie di gravità del calcio è diventato Campione d’Inghilterra.  Potrà il 2016-17 riservare le stesse emozioni?


I vincitori della Premier League

I Bookmakers si aspettano che i due club di Manchester domineranno ancora una volta la lotta per il titolo, dal momento che Peppe Guardiola e Jose Mourinho rinnoveranno di nuovo la loro vecchia e   di tanto in tanto amara rivalità.

Entrambi i Club sembrano determinati a riaffermarsi nella parte alta del gioco inglese e hanno messo insieme squadre capaci di competere  con artisti del calibro di Barcellona e Real Madrid. Data la capacità dei due allenatori e l’elevato livello di talento a loro disposizione, è difficile separare le due squadre dai vertici del mercato.

Con United disponibile ad una quota significativamente più alta rispetto ai loro rivali, questi team sembrano i migliori su cui scommettere per la vittoria del  titolo data a 7/2 con lo Sporting Bet.

Spetterà ai loro avversari fare di tutto per contrastarli. Il Tottenham probabilmente farà una buona performance  ancora una volta , ma la squadra  non ha la forza di competere con i due club di Manchester, mentre l’Arsenal sembra non essersi rinforzato molto rispetto alla passata stagione. Il jolly in questo scenario potrebbe essere rappresentato dal Chelsea.

Antonio Conte è un personaggio scaltro che potrebbe portare i “Blu” ad essere estremamente competitivi  molto presto, e il Chelsea rappresenta un’opzione interessante data a 6/1 con Stan James.

Consigli per scegliere le prime quattro

La battaglia per un posto in Champions League è sempre molto combattuta, e vi è un folto gruppo di Club che cercherà di finire nei primi quattro posti, tra cui anche i vincitori del titolo della scorsa stagione, ossia il Leicester City. Claudio Ranieri non permetterà che vi sia una flessione, ma senza l’energia di N’golo Kanté, probabilmente la squadra potrà lottare solo a livello nazionale e di Europa League.

Il West Ham,  in questa stagione, potrà  giocare le partite casalinghe nelle gradi strutture  dello Stadio Olimpico, ma la loro eccellente ultima campagna non li ha aiutati ad  attirare un attaccante di grande richiamo tanto necessario per il team, mentre è probabile che Ronald Koeman avrà bisogno di tempo per trasformare la forza ritrovata dell’Everton in un successo duraturo sul campo.

Nel gruppo di squadre della Premier League è il Liverpool  che sembra quella con maggiori chance di entrare tra le quattro per la Champions League. Jurgen Klopp è un personaggio dall’ entusiasmo contagioso e capace di conquistare le prime pagine dei giornali , ma è anche uno degli allenatori  tatticamente più astuti in Europa e ora che è stato in grado di plasmare la squadra del Liverpool a sua immagine , ci si può aspettare un miglioramento decisivo rispetto alla scorsa stagione.

La quota data a 13/8 con Betfred per il Liverpool di  finire tra le prime quattro appare molto probabile.

Pronostici sul Capocannoniere

In ciascuna delle ultime dieci stagioni, il capocannoniere della Premier League è venuto da una squadra che ha finito il Campionato nella top tre, quindi la storia suggerisce che se desiderate scommettere su questo mercato , dovrete focalizzarvi sugli attaccanti dei principali contendenti al titolo.

Sergio Aguero è risultato tra i primi quattro marcatori di Premier League per ciascuna delle ultime tre stagioni e sarà ancora una volta lui a guidare il Manchester City, ma con 7/2 non appare un buon investimento in quello che è probabile che sia un mercato molto competitivo. Diego Costa è un altro nome  prominente nelle scommesse,  ma potrebbe essere ceduto dallo Stamford Bridge prima della stagione, e, d’altro lato, difficilmente  Jamie Vardy potrà ripetere le sue gesta eroiche della scorsa stagione, quindi potrebbe essere più fruttuoso concentrarsi sui due giocatori a disposizione dei team che rappresentano i maggiori rivali al titolo.

Il Manchester United costruirà il proprio attacco intorno a Zlatan Ibrahimovic , e lo svedese, di  grande esperienza e fisicamente imponente non avrà alcun problema ad adattarsi alla vita in Premier League.

Sembra una scommessa allettante piazzarlo come capocannoniere a 10/1 con Betfred.

Romelu Lukaku è un altro candidato interessante. Ha finito come il quarto miglior marcatore della scorsa stagione, nonostante abbia giocato in una squadra in difficoltà come l’ Everton, e sembra probabile che si trasferirà  al Chelsea prima che l’inizio della stagione prenda il via.

Potete piazzarlo a  14/1 con William Hill.

Pronostici sulla Retrocessione

Delle tre squadre promosse, il Middlesbrough sembra la più attrezzata per sopravvivere, dopo aver investito in un numero significativo di giocatori di qualità, in particolare l’ex attaccante del Manchester City Alvaro Negredo . Lo stesso non si può dire del Burnley, vincitore del Campionato ma che non ha fatto investimenti importanti, o della squadra dell’Hull, vincitori dei  play- off di Campionato, tanto che entrambe queste due squadre sembrano destinate a retrocedere nuovamente.

Il Sunderland sono considerati perennemente candidati alla retrocessione, tuttavia, anche se David Moyes non può essere considerato l’allenatore più emozionante, ha abbastanza esperienza per assicurare la salvezza alla propria squadra, quindi una scommessa migliore per la retrocessione potrebbe essere quella del Watford . Dopo aver licenziato Quique Flores, gli Hornets hanno scommesso su un altro allenatore, e vale la pena notare che, nonostante una semi- finale di FA Cup , lo scorso anno hanno avuto una  seconda metà della stagione molto deludente, vincendo solo quattro partite nel 2016.

Si può puntare su una loro retrocessione a 9/4 con Boylesports.